In Corso d'Opera

  • - organizzazione degli associati e delle famiglie in gruppi di acquisto per ottenere sconti da  catene di distribuzione di alimentari ed altri prodotti ( supermercati ed altre catene ) servizi ( telecomunicazioni , assicurazioni, ecc) utilities ( acqua luce gas, carburanti ...) . Gli sconti concessi al gruppo di acquisto saranno riservati all'associazione.
  • - organizzazione di un centro esame di certificazione nella scuola per :
  • la certificazione delle competenze linguistiche, di informatica e di telecomunicazione ed altre;
  • la conduzione di test di ammissione ad università italiane ed estere;
  • la conduzione di concorsi pubblici.

   per la condizione degli esami è riconosciuta alla associazione un compenso che servirà a compensare un tecnico che potrà essere di riferimento per la scuola nei periodi di inattività. Il tecnico sarà assunto dalla associazione.

  • - organizzazione di eventi di musica , canto, letture filosofiche e liriche in cui gli alunni prestino gratuitamente la loro opera a vantaggio dell'associazione che offrirà queste prestazioni per eventi ricrativi per saghe di Paese, per feste , per banchetti. L'associazione provvede per garanzie assicurative dei partecipanti
  • - organizzazione di convenzione con Sovraintendenze e Ministero dei Beni culturali in qualità di guide per Chiese e scavi archeologici monasteri e monumenti ( Alba fucens, scavi  San benedetto, ....) . Gli alunni presteranno la loro opera gratuitamente e l'associazione provvederà alle coperture assicurative
  • - organizzazione di eventi di musica e cultura condotti da ex-alunni famosi nelle loro professioni. Questi presteranno la loro prestazione gratuitamente in conferenze ed eventi che l'associazione potrà registrare e rendere disponibili anche a pagamento 
  •  - organizzazione di gare ed eventi ( come il certamen di latino "terrae marsorum resurrexerunt" previsto per il prossimo 19 dicembrein commemorazione delle vittime del terremoto del 1915 ) 
  •  organizzazione di eventi ed associazioni sportive e ricreative 
  • - organizzazione dei doposcuola di lingua e di alfabetizzazione informatica mediante l'uso di strumenti informatici ( Computer Based Learning )  in alternativa ai libri di testo e con il supporto degli insegnanti della scuola. I corsi saranno conclusi con esami di validità internazionali  di riconoscimento delle competenze acquisite. Gli esami saranno erogati mediante computers nel centro esami della scuola.I corsi saranno a titolo gratuito per gli studenti bisognosi e( sia economicamente che didatticamente). Gli insegnanti avranno rapporto di lavoro privato con l'associazione.

 

 

 

MODELLO CROWDFOUNDING PER LE SCUOLE


PER LA DIFFUSIONE DELLE COMPETENZE NON FORMALI CERTIFICATE


Si Creano all'interno degli Istituti Scolastici  ”Associazione degli ex alunni” (come per il progetto pilota scuola Torlonia di Avezzano)  per lo svolgimento di attività no-profit, alcune delle quali svolte con il riconoscimento ONLUS.
 
I membri dell’associazione ricevono delle card con cui richiedere sconti a grandi distribuzioni con cui l’associazione  stipula convenzioni ( Compagnie telefoniche, Utilities  acqua, luce,  gas , carburanti,  catene supermercati,  compagnie assicurazione ecc … secondo il modello  “gruppi di acquisto” ) .

Il Preside della scuola  è membro del consiglio direttivo e concede all'Associazione l'utilizzo dei locali (50mq c.ca) .

 Technet provvede a attrezzare, a proprie spese ,  e certificare il centro ( 25 postazioni di computer in rete con accesso all’internet )  CBT-CBL  presso le diverse Istituzioni Internazionali   ( ETS, Cambridge, Pearson,  Kryterion ,  Castle ,  ETS international, Patente Europea Aica,  Consorzi Universitari,  Associazioni e Società per erogazione test ) .

Negli scorsi due anni sono stati creati centri siffatti entro 40 scuole superiori.

L’associazione  prende in gestione il  centro CBT-CBL con un accordo di revenue sharing ( 50%)  technet con per erogare :
    Test di ammissione alle università italiane;
    Test di ammissione alle università estere (SAT, ACT, GRE, GMAT...);
    Test di certificazione delle competenze non formali di lingue e IT (TOEFL, ITEP, TOEIC, IELTS ...CCNA, COMP-TIA, MICROSOFT...);
    Test per pubblici concorsi.

L'erogazione di esami al pubblico produrrà reddito che l'Associazione utilizzerà per inserire un tecnico specializzato nella gestione e promozione del Test Center e per allestire corsi di preparazione .

Nel centro verranno erogati corsi di lingua inglese utilizzando le nuove modalità CBL attraverso la piattaforma EDO (Princeton University  ETS). Le 25 postazioni saranno riservate nelle seguenti modalità:
    25% a studenti bisognosi (per reddito e scolarità)  a giudizio del preside;
    25% personale ATA e personale docente ( immissione in graduatorie per insegnamento in lingua inglese );
    50% venduto sul mercato per la certificazione di  adulti ( con o senza l’investimento di regioni o altri enti) .

Le competenze acquisite saranno certificate attraverso test quali TOEFL, TOEIC, IELTS, BULATS, ITEP, E-PRO...

I ricavi di tale attività saranno utilizzati per l'organizzazione del doposcuola in cui i docenti dei corsi erogheranno prestazioni con modalità intra moenia e con modalita CBL per altre scienza quali :
    Scienze informatiche ed educazione informatica ( certiport, comp-tia)
    Matematica ( mathlab,  mymathlab )
    Statistica ( stata)
    CAD-CAM.Stereolitografia-Laser 3D print

Per le attività riconosciute come ONLUS, l'Associazione riceverà il 5x1000 di genitori degli alunni, del personale docente e non docente impegnato nella scuola .